GemellArte Off 2022: occhi puntati su tutela dell’ambiente e sostenibilità

Al Caos di Terni appuntamento il 13, 20, 27 ottobre alle ore 18 con la rassegna gratuita di film di produzione francese, proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Prenderà il via giovedì 13 ottobre, alle ore 18, l’edizione 2022 di GemellArte Off, rassegna gratuita di film di produzione francese, proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, promossa dal festival internazionale di arte contemporanea GemellArte e organizzata da Gn Media insieme con l’Institut Français Italia.

L’appuntamento, ad ingresso gratuito, si terrà anche nelle date del 20 e 27 ottobre nell’ormai abituale sede della Sala dell’Orologio, all’interno del Museo Caos di Terni, partner della manifestazione.

Il progetto è curato dalla giornalista Sara Michelucci e da Fabrizio Borelli, regista, fotografo e presidente di X-Frame Aps, che apriranno e chiuderanno le proiezioni.

Al centro della rassegna un unico e grande tema: l’attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità, declinato secondo toni e registri diversi, dal giallo alla commedia.

Si comincia il 13 ottobre, con “Rouge”, secondo lungometraggio di Farid Bentoumi, che ruota intorno alla vicenda di due donne alle prese con un vero e proprio giallo che ha al centro uno stabilmento chimico poco incline a rispettare le regole.

Si prosegue il 20 con ‘Troi Jours et une vie”, di Nicolas Boukhrief, altra pellicola ad alto tasso di attenzione. Tutto comincia con la scomparsa di un bambino, evento che impatta sull’intera comunità.

L’ultima proiezione della rassegna 2022 si terrà il 27: sullo schermo ci sarà “Poissonsexe”,

di Olivier Babinet. I protagonisti sono due improbabili fidanzati, e un pesce di nome Nietzsche, che sarà decisivo per le sorti della loro storia d’amore.

Per saperne di più sul programma: https://www.gemellarte.it/gemellarte-off-2022/

La prenotazione non è obbligatoria, ma consigliata, alla mail: rassegna@gemellarte.it

I FILM

Rouge, di Farid Bentoumi

Rouge è il secondo lungometraggio di Farid Bentoumi e affronta il tema ambientale attraverso la storia di due donne. Nour è stata appena assunta nello stabilimento chimico in cui lavora suo padre, delegato sindacale e dirigente d’azienda di lunga data. Mentre l’impianto è sottoposto a un’ispezione sanitaria, una giovane giornalista indaga sulla gestione dei rifiuti. Le due giovani donne scoprono gradualmente che questa fabbrica, pilastro dell’economia locale, nasconde molti segreti. Tra bugie su scarichi inquinanti, cartelle cliniche falsificate e incidenti nascosti, Nour dovrà scegliere se tacere o tradire suo padre e scoprire la verità.

Troi Jours et une vie, di Nicolas Boukhrief
Natale 1999, Olloy, Ardenne belghe.

Un bambino, Remi, è appena scomparso. Il sospetto cade su vari abitanti del villaggio e questo porterà rapidamente l’intera comunità ad un punto di ebollizione. Ma un evento inaspettato e devastante rimescolerà improvvisamente le carte del Fato…

Poissonsexe, di Olivier Babinet

Il mare è stato infestato dalle meduse, poiché i pesci non possono più riprodursi. Daniel, un biologo incaricato di svelare questo mistero, è ossessionato dall’idea di diventare padre. Statisticamente ha solo una possibilità su 6.233,33 di incontrare una donna che potrebbe condividere il suo sogno. Lucie, una giovane donna con un acuto senso dell’umorismo, allevia la sua costante malinconia con la passione per il linguaggio dei piranha. Quando Daniel fissa un appuntamento con Lucie tramite un’App di appuntamenti, si imbatte in uno strano pesce catturato in una rete – di nome Nietzsche – e le circostanze di incontrare l’amore diventano, per lui, finalmente favorevoli.

FESTIVAL GEMELLARTE, GLI ORGANIZZATORI E I PARTNER

Il Festival GemellArte è un progetto creato dalla casa editrice Gn Media sotto l’alto patrocinio dell’Ambasciata francese in Italia e dell’Institut français Italia.

Con il patrocinio di: Regione Umbria, Comune di Terni, Marie de Saint’Ouen, Camera di Commercio dell’Umbria, Cci – Camera di Commercio Italo-francese, Istituto italiano di cultura a Parigi, Caos – Centro arti opificio Siri, Pro Loco Marmore,

Partner dell’evento: Macchine Celibi, Associazione culturale X-Frame Aps.

Partner tecnici: ASM Terni, Flamini Costruzioni, Tipolitografia Federici, Capta Premiazioni.

Media partner: Exibart.com

Main sponsor della manifestazione: Wallector.com

 

TUTTE LE INFO SU: www.gemellarte.it