Gemellarte, chiusa la call per gli artisti
Si è chiusa lo scorso 10 febbraio la call di Gemellarte, il festival internazionale indipendente che rilancia i gemellaggi esistenti fra le città italiane e straniere e per l’edizione zero tra Terni e Saint Ouen attraverso mostre ed eventi in contemporanea e a una doppia residenza artistica che si svolgeranno in primavera.
Tantissimi gli artisti che hanno mandato la propria candidatura per la call italiana per Gemellarte mentre la call francese si chiuderà il 15 febbraio. Il 22 febbraio sarà comunicata la cinquina degli artisti selezionati e il 2 marzo i vincitori delle residenze a Terni e a Saint Ouen.
Le residenze saranno in programma in contemporanea al Caos – Centro arti opificio Siri di Terni e alla Galerie Mariton di Saint Ouen dall’8 al 16 maggio.
Gli artisti verranno selezionati da due commissioni, che possono annoverare fra loro importanti personalità del mondo della cultura e dell’arte, oltre che referenti istituzionali delle due città protagoniste del festival.
Sul versante francese: Paola Bassani, storica dell’arte e figlia dello scrittore Giorgio Bassani (autore del romanzo ‘Il giardino dei Finzi Contini nonché fondatore e poi presidente di Italia Nostra dal 1965 al 1980); Yves Le Gros, direttore de l’École de beaux arts; la pittrice Katrine Frederix, gli assessori del Comune di Saint Ouen Brigitte Zucchiatti (Cultura) e Tiziana Zumbo Vital (Patrimonio), curatrice della mostra alla galleria Mariton.
Sul versante italiano: Fabrizio Borelli, fotografo indipendente, operatore cinematografico, direttore della fotografia, regista e format designer; Linda Di Pietro, presidente di Rena (www.progetto-rena.it) ed amministratore unico di Indisciplinarte Srl, società che si occupa di progettazione culturale e sviluppo territoriale e coordina la programmazione e i servizi del Caos – Centro arti opificio Siri; Chiara Ronchini, curatrice e fondatrice della galleria Crac Arte Contemporanea di Terni; Alessandra D’Egidio, della direzione Servizi culturali – Alta formazione – Ufficio politiche giovanili del Comune di Terni; il vice sindaco e assessore alla Cultura di Terni, Andrea Giuli.