JOIE. Una piccola parola dotata di una forza incontenibile, capace di muovere ogni cosa, condizionando inevitabilmente il nostro sentire.

La gioia è un’emozione pura, spontanea, diretta, libera e forte.

 Il tema proposto per l’edizione 2023 del Festival GemellArte è “JOIE”. 

L’edizione 2023 di GemellArte è dedicata alle emozioni. La parola, “emozione”, deriva dal verbo latino “emovere“, che significa rimuovere, trasportare fuori, scuotere. La gioia è la prima delle emozioni primarie. 

L’emozione ci fa scuotere dal nostro stato abituale, ed è proprio da qui che GemellArte 2023 sceglie “JOIE”, dedicato all’emozione più bella che l’uomo possa provare. Una piccola parola dotata di una forza incontenibile, capace di muovere ogni cosa, condizionando inevitabilmente il nostro sentire. 

L’arte si nutre di questa emozione costantemente e incondizionatamente ne sprigiona la sua essenza. 

La gioia è un’emozione pura, spontanea, diretta, libera e forte, equivalente in ogni caratteristica all’arte. 

Arte intesa come suprema forza di espressione universale. 

Gemellarte 2023 vuole donare “Joie”, attraverso il sentire degli artisti, ancora una volta dalla parte di un’umanità e di un mondo che non ha mai abbastanza la sensazione di questa emozione, usurata nel tempo, nel lessico, e nella forma, la gioia è molto di più di quanto possiamo pensare sia, la gioia è la chiave della vita. Donare gioia, e provare gioia è necessità per far sì che il mondo si muova nella giusta direzione, e l’arte da sempre ci guida. 

 Quello che viene chiesto agli artisti è un omaggio all’arte nel nome della gioia. 

Trasferendo, in questo modo, anche vera gioia alla cittadinanza, contribuendo a riqualificare e rivitalizzare degli ambienti cittadini di primaria importanza. 

Per questa ragione la sede oggetto dell’intervento artistico di quest’anno che è stata scelta per GemellArte 2023 e dove verrà realizzata l’opera è stata individuata nelle pareti degli spazi dell’ex Opificio Siri, in via Franco Molé, 25, 05100 Terni TR, lungo viale Campofregoso. 

Con l’opera che andrà quindi ad arricchire un’area del centro cittadino già oggetto di una serie di interventi di riqualificazione del territorio, contribuendo così alla ulteriore valorizzazione del luogo. L’area di interesse si contraddistingue inoltre per la compresenza di alcuni elementi centrali per lo sviluppo e recupero della città e dalla commistione tra ambiente e centro urbano: nel punto in cui la città è attraversata del fiume, rendendo dominante la presenza dell’acqua, in prossimità a diverse aree verdi e parchi, recentemente rigenerati e nelle immediate vicinanze del polo culturale cittadino, rappresentato dal Museo CAOS, che è partner dell’iniziativa. 

Allo stesso modo, a Saint’Ouen, l’opera verrà realizzata in uno spazio situato nel cuore della cittadina francese, in una zona nevralgica e strategica, accanto alle scuole e principali istituzioni, non distante dal celebre Mercato delle Pulci di Saint-Ouen e dalle precedenti opere realizzate in occasione delle precedenti edizioni del Festival. 

In entrambi i casi, come in ogni edizione e come del resto è già insito nella Street Art, le opere che verranno realizzate dovranno essere inserite nel contesto storico, culturale e urbanistico delle città che le ospitano. Per una perfetta fusione nel contesto locale, interpretandone la realtà e il momento storico in cui vengono realizzate. A Terni, dunque, l’opera dovrà tenere conto dell’ambiente circostante e del processo di riqualificazione oggi in corso: mentre a Saint’Ouen nel periodo in cui verrà realizzata l’opera, la città sarà immersa nei preparativi dei Giochi Olimpici 2024 che rappresentano un evento significativo per il luogo. 

LA CALL NAZIONALE 2023

La call per partecipare alle residenze a Terni e a Saint’Ouen è a partecipazione gratuita, aperta dal 10 luglio al 10 settembre ed è indirizzata a tutti gli “street artist” contemporanei, a livello individuale, residenti in Italia e in Francia, all’interno dell’Ile-de-France. Non ci sono limiti di età. 

Per concorrere alla selezione a cura delle Commissioni di valutazione incaricate nel Paese ospitante, bisogna inviare un portfolio in formato pdf contenente: 

– selezione di lavori; 

– breve biografia; 

– statement; 

– proposta progettuale che indichi gli intenti dell’artista (pratici e concettuali); 

– bozzetto opera da realizzare in residenza; 

– link di eventuali pagine di promozione dell’artista; 

– riferimenti (numero telefonico e indirizzo e-mail). 

La call si rivolge dunque agli artisti che, partendo dalla propria ricerca, vogliano realizzare un’opera murale, site-specific, in grado di permeare la realtà cittadina, inserendosi al meglio nel contesto storico, sociale e culturale del luogo, come indicato nelle informazioni in premessa. L’artista avrà quindi modo, durante la residenza, di conoscere, scoprire e approfondire gli aspetti principali, a livello artistico e culturale della città.

Fra le candidature pervenute alla mail: candidature@gemellarte.it entro i termini indicati, i curatori individueranno i tre artisti ritenuti più meritevoli e fra questi verrà scelto il candidato da ospitare nella residenza artistica.

Il vincitore delle residenze verrà annunciato l’11 settembre.

La Residenza artistica offerta da GemellArte 2023 è a carico degli organizzatori, secondo i criteri individuati nel Regolamento pubblicato sul sito www.gemellarte.it e prevede la copertura dei costi di viaggio e alloggio degli artisti e dei materiali per la produzione dell’opera. Oltre a un compenso di € 500 per l’artista.

Un solo artista sarà scelto dalla Giuria ricevente per eseguire l’intervento.

* (Le date potrebbero subire alcune variazioni a causa di eventuali problemi dovute a causa di forze maggiore – Covid, meteo, etc. In ogni caso ogni modifica sarà sempre comunicata in tempo utile all’artista per consentire la perfetta realizzazione dell’opera) 

GIURIA E ORGANIZZAZIONE

Gli artisti verranno selezionati da due commissioni, che possono annoverare fra loro importanti per-sonalità del mondo della cultura e dell’arte, oltre che referenti istituzionali delle due città protagoniste del festival. 

A CHI SI RIVOLGE

La call è rivolta a tutti gli artisti con esperienza o competenza dell’ambito della Street Art residenti in Italia, all’interno dell’intero territorio nazionale, e in Francia, all’interno dell’Ile-de-France. Non ci sono particolari limiti di età né ulteriori restrizioni. 

TIMING

Call per artisti:
10 luglio – 10 settembre 2023

Residenza:

a Saint’Ouen: 
residenza artistica: 3-13 ottobre 2023
vernissage: sabato 14 ottobre 2023 

a Terni:
residenza artistica: 10 -20 ottobre 2023
vernissage: sabato 21 ottobre 2023 

Gemellarte 2023 – Joie
Contest – Street Art