Un progetto indipendente,
Perché Gemellarte
Perché qualcuno lo doveva pur fare.
Il progetto GemellArte è orientato alla condivisione dell’arte e dei rispettivi patrimoni artistici tra Italia e Francia, rilanciando i gemellaggi che già oggi legano i due paesi attraverso diverse città. Nella logica di “libera circolazione” alla base dei valori europei, che oggi più che mai è necessario preservare e recuperare. Con l’arte che viene proposta e “utilizzata” come uno strumento di connessione e di condivisione e come leva per l’apertura e il superamento dei confini, geografici e mentali.
GemellArte si propone come progetto indipendente, mirato al risveglio civico e culturale delle nostre città e della cittadinanza, con particolare riguardo per le cittadine di provincia, dove l’offerta culturale risulta spesso limitata e le opportunità per gli artisti emergenti eccessivamente ristrette. L’edizione “zero” del progetto, in virtù della sua indipendenza e spontaneità, è organizzata grazie all’impegno di Gn Media e al contributo di soggetti pubblici e privati.
Perché questo nome
Perché vogliamo porre l’arte alla base della cooperazione tra Stati membri. E non solo.
L’arte come strumento di rilancio civico, culturale e perché no, anche turistico. Tenendo conto dei possibili sviluppi che il progetto può consentire, promuovere e sviluppare (descritti nel seguito).
GemellArte consiste dunque nell’instaurazione di uno scambio di artisti tra Paesi diversi, attraverso lo strumento della residenza artistica, con un percorso di esposizioni e mostre di arti figurative (e non solo) condiviso tra Italia e Francia. Partendo dalle città già legate tra loro da un gemellaggio istituzionale formalmente riconosciuto, per poi arrivare, in seguito, all’instaurazione di nuovi gemellaggi tra città non ancora legate tra loro.
Lo scopo di questo progetto artistico e culturale è multiplo. Da un lato c’è la chiara volontà di stimolare il panorama artistico locale ospitando e contribuendo a un’iniziativa di carattere marcatamente internazionale. Con il particolare pregio (e ulteriore scopo) di riuscire a valorizzare gli artisti emergenti proponendoli oltre confine, oltre a stimolare la loro creatività favorendo liaison tra artisti di diversi Paesi e quelle contaminazioni culturali da sempre fondamentali nel mondo dell’arte e non solo. Dall’altro c’è l’ulteriore obiettivo di voler rilanciare quei gemellaggi già esistenti tra le diverse città del mondo, troppo spesso dormienti se non addirittura dimenticati, pur offrendo facili opportunità di internazionalizzazione. Per un impegno civico, oltre che artistico e culturale.
D’altro canto, il progetto si propone anche lo scopo ulteriore di valorizzare il patrimonio artistico locale, proponendo non solo artisti giovani ed emergenti ma organizzando anche esposizioni di artisti del passato la cui conoscenza non è stata ancora estesa oltre i confini, se non addirittura rimasta all’interno di quelli cittadini o regionali.
Contatti
Gn Media Editore
Corso Tacito, 101
Terni (TR) – 05100
t. +39 0744 461296
fax. +39 0744 461362
Lun | Ven : 9 – 19
Sab: 9 – 13
www.gnmedia.it
festival@gemellarte.it
L’Ambasciata francese in Italia
Sponsor
Wallector.com – The Art of Art Investments
Wallector è una realtà costruita attorno a un’idea ampia di collezione d’arte, in cui arte e bellezza non si limitano al semplice e tradizionale concetto di “Artwork”.
La sua mission è aiutare le persone a scegliere l’opera d’arte che fa per loro e massimizzare l’investimento.
ASM Terni
ASM Terni è una società di capitali controllata totalmente dal Comune di Terni, che esplica la sua attività nel settore dei servizi pubblici locali e precisamente: produzione di energia elettrica; pubblica illuminazione nel territorio; servizio di igiene ambientale: trasporto e raccolta dei rifiuti; gestione della selezione dei rifiuti; distribuzione di acqua potabile e servizio di depurazione acque reflue. (https://www.asmterni.it)